L'ombra di un sorriso

« Older   Newer »
  Share  
cuoreterso
icon12  view post Posted on 20/8/2011, 23:14




27zm2z8
Titolo: L'ombra di un sorriso
Autore: Francesco Carcione
Casa Editrice: Edas
Prezzo: 19,80 Euro

Sinossi dell'opera

Tre lunghi anni della mia vita: la mia tenera adolescenza, raccontata fra le bianche pagine di un quaderno, che racchiude in sè l'orrore intrinseco alla bellezza delle mie esperienze piu' sofferte. Ero ancora un bambino quando iniziai a scrivere, ma ne sentii subito la necessità, perchè riconoscevo in me qualcosa di diverso: ero e sono tuttora gay. La ricerca dell'amore, forse platonico o forse da eterno sognatore, è stata da subito la mia mèta principale. Da qui ebbi la consapevolezza di cosa volesse significare la frase "Il primo amore non si dimentica mai": gli errori e le continue lotte con la famiglia per il mio primo ragazzo, la prima emozione, il mio primo brivido e, successivamente, la mia prima delusione. Ogni famiglia pronostica il futuro dei propri figli secondo i loro desideri, ed il fatto di non potergli dare col tempo un nipotino, mandò su tutte le furie sia mia madre che mio padre, i quali furono costretti ad allontanarmi da casa: fui così costretto a trasferirmi in Germania dai miei zii. Da quel miomento la solitudine diventò la mia migliore amica. Col trascorrere dei mesi, imparai l'arte dell'inganno, grazie al quale riuscii a tornare nella mia città natale, Catania. Litigi famigliari furibondi accompagnarono sei lunghi mesi della mia esistenza adolescenziale, ma ne valse la pena soffrire per la serenità che oggi mi accompagna. Il tempo sanò le mie ferite, donandomi l'ebbrezza di un nuovo amore, il mio primo vero amore vissuto e condiviso con le rispettive famiglie. Gli intrighi e i tradimenti, la precoce voglia di crescere, portarono me ed il mio rispettivo compagno ad una serie di alti e bassi, una sorta di alternanza fra bene e male, giusto e sbagliato, in un'età in cui si è ancora ignari dei veri valori della vita. Gli affronti, le pazzie e i colpi di testa si susseguirono in un giro continuo di screzi, che mi portarono all'esasperazione psicologica, una tremenda crisi che culminò con il mio tentato suicidio. Anche in questo caso, il tempo guarì delle ferite che ancora, al giorno d'oggi, mi hanno lasciato un segno incancellabile. I dolori e le crisi, i piaceri e le gioie, l'odio e l'amore, delimitano la cornice della mia sudata autobiografia."
Francesco Carcione

Nota personale: Un libro che consiglio per la sua tematica, ma soprattutto per la verità e delicatezza di cui sono intrise le pagine.
Un racconto di vita omosessuale.
Tre anni pregni d’incertezze ansie timori, accettazioni, conflitti, delusioni, amore, rivincita, rivolte a precipitare davanti alla fine di un amore.
Mi è stato regalato da un conoscente dello scrittore, un altro ragazzo catanese che in un modo o nell’altro ha vissuto qualcosa di simile.
Nonostante il tema principale siano le paure del vivere la propria omosessualità, le sue pagine per la verità contenuta può essere traslata nella paura dell’accettazione di se stessi, non vincolante alla sessualità!
Chi non ha avuto dubbi e incertezze nella vita? Il futuro, l’amore, il lavoro.
Chi di noi non ha avuto difficoltà ad accettarsi? Troppo magri, troppo grassi, troppo alti, troppo bassi.
Insomma la vita!
 
Top
0 replies since 20/8/2011, 23:14   50 views
  Share