Cactus

« Older   Newer »
  Share  
Nihon no musume
view post Posted on 14/8/2010, 16:21




CACTUS



Titolo originale: Saboten
Autore: Fuyumi Soryo
Volumetti: 1
Anno: 2000
Casa Editrice Giapponese: Kodansha
Casa editrice Italiana: Star Comics

Tipologia: Seinen
Genere: Sentimentale, Slice of Life, Raccolta

Stato in Italia: completato
Stato in Giappone: completato



CACTUS

Hana Nire è una ragazza poco stimata dalle persone che la circondano, a parere di molti non è né bella né intelligente. Suona il violino da molti anni e, nonostante gli insegnamenti e gli sforzi di sua madre per farla imparare, i risultati sono piuttosto scarsi.
Di tutta altra pasta è fatta sua cugin, Saya Enjoji, bella, piena di talento e di carattere, al punto che la madre di Hana preferisce Saya alla figlia come allieva di violino.
A scuola Hana nota che un suo compagno di classe, Yukio Imai, assomiglia incredibilmente ad un suo amico d’infanzia, Heinrich, il figlio della famiglia che l’aveva ospitata da piccola, quando era andata a studiare violino in Germania. Poco prima della partenza di Hana dalla Germania Heinrich le regalò un cactus, una piantina che lui aveva custodito gelosamente come un tesoro fino a quel momento.
Yukio Imai, nonostante la somiglianza, è una persona completamente diversa da Heinrich a livello di valori morali, infatti Yukio è capace di uscire con dieci ragazze diverse nel giro di una settimana. Hana, però, accetta di uscire con lui non appena le viene chiesto; durante l’appuntamento Yukio confessa di trovare Hana interessante e i due si mettono insieme.
Dopo diverso tempo, Hana pesca Yukio fuori in compagnia di un’altra: sua cugina Saya. I due si accorgono di essere stati scoperti, ma Hana si limita a fare un sorriso di circostanza e se ne va via.
Intanto Hana si esercita al violino nell’attesa di un concorso a cui parteciperà anche Saya (e in occasione del quale rincontrerà anche Yukio)…

TORTA ALLE NOCI PECAN

Si vocifera che un tempo Yukio abbia avuto una storia con un’impiegata molto più grande di lui.
Adesso Hana e Yukio stanno insieme da ormai sei mesi. Un giorno, mentre si recano a fare la spesa, si imbattono in Yuri Aoyama, una dipendente della ditta del padre di Yukio. Mentre Yukio si assenta un attimo, Hana e Yuri parlano un po’ insieme: Hana vuol preparare una torta per Yukio e Yuri le consiglia di farne una a base di noci, sostenendo che Yukio ne vada matto. Hana accetta il consiglio e Yukio rimane soddisfatto della torta.
Qualche giorno dopo Hana si imbatte di nuovo in Yuri e, parlando, le rivela che a Yukio la torta è piaciuta molto. Yuri rimane sbalordita e chiede ad Hana delle lezioni di cucina.
Il giorno stabilito per la lezione Hana si presenta a casa di Yuri: la porta è aperta, ma la casa sembra deserta. Curiosando dentro Hana trova Yukio a dormire in camera da letto…

L’ECLISSI LUNARE

Hana conosce di persona la madre di Yukio, una donna bellissima ma incredibilmente fredda e distaccata, a tal punto che non sembra neppure una persona di questo mondo. La donna è innamorata delle cose belle e degli oggetti preziosi e di questi conserva due copie, nel caso in cui uno di essi andasse disperso.
In un’altra occasione la donna rivela ad Hana di non essere lei la madre biologica di Yukio e che i due (madre e figlio) avevano una relazione già da molto tempo prima che Yukio e Hana si incontrassero.
Per la donna Yukio era un pezzo di quella collezione di oggetti belli e preziosi, che, però, a differenza di tutti gli altri pezzi, era unico.
Hana decide di lasciare Yukio e, questa volta, di non aver più niente a che fare né con lui né con la sua famiglia. Nel frattempo si mette insieme con un altro ragazzo, pur non riuscendo a dimenticare Yukio.
Un giorno Hana, dopo aver capito di essere ancora innamorata del ragazzo, decide di sistemare le cose definitivamente andando a parlare con la madre di Yukio…

UN POMERIGGIO CHE PIAN PIANO SCIVOLA VIA

Sasahara e Okada sono amici da molto tempo. Non si può dire però che quello che Okada prova per Sasahara sia proprio “amicizia”: è più un misto di sentimenti, dall’interesse morboso alla ripugnanza.
Sasahara attira molto l’attenzione delle ragazze, ma non sembra curarsi di loro. Una sera, casualmente, Okada gli presenta Minako, una ragazza tanto bella quanto intelligente di cui Okada è segretamente invaghito da un po’.
Qualche tempo dopo egli scopre che Sasahara e Minako avevano cominciato a frequentarsi a sua insaputa, anche se Sasahara nel frattempo frequentava anche altre ragazze. Minako, ormai innamorata di lui, non riesce ad accettare la cosa e comincia a stare molto male per questo motivo.
Arrivata al limite delle sue forze, una sera la ragazza si toglie la vita imbottendosi di sonniferi.
Dopo questo brutto fatto, Okada e Sasahara non parlarono più di Minako per molto tempo.
Qualche anno dopo i due si ritrovano in un bar, in cui instaurano una conversazione molto pungente a proposito di Minako e dei sentimenti che Okada provava per lei…

UN DOLCE PRESENTIMENTO

Kae è una studentessa universitaria che ha la passione per il disegno.
Un giorno, per strada, si scontra con Ryuichi, un ragazzo che in passato aveva incontrato al corso di preparazione per l’università e di cui aveva disegnato, segretamente, qualche ritratto.
Ryuichi, in quell’occasione, era in compagnia di Tomoko, una bella ragazza di buona famiglia.
Dopo qualche indagine, Kae scopre che Ryuichi usciva con le ragazze sotto pagamento. Decide allora di ingaggiarlo per far figura con le amiche spacciandolo per il suo fidanzato. Tomoko, però, anche se ha sempre pagato per uscire con lui, sembra tenere molto a Ryuichi e non ha piacere che esca con altre.
Kae convince Ryuichi a portarlo ad una festa per presentarlo alle sue amiche, ma proprio quella sera si imbattono in Tomoko…

LUI SOTTO UN’ALTRA PROSPETTIVA

Il ragazzo ideale di Hitomi è Yuji Kitano, un suo senpai.
Ultimamente le sue amiche la prendono in giro scherzosamente dal momento in cui Hitomi, in un giorno di pioggia, ha ospitato sotto il suo ombrello un compagno di classe, Koji Fujimoto.
Hitomi e Koji ora sono diventati amici. Koji si conosceva già da tempo con Yuji; poi un giorno si ritrovano per strada tutti insieme. C’è un colpo di scena: Yuji convive con una ragazza di quindici anni, Kimiko, dalla quale aspetta un bambino.
Hitomi e Kimiko diventano amiche. Parlando, Hitomi scopre che i due amanti sono scappati da casa (anche perché la ragazza subiva da tempo degli abusi da parte del padre) e tirano avanti a stento con dei lavoretti occasionali.
Hitomi rivela a Koji che non vorrebbe mai trovarsi nei panni di Kimiko e “rovinarsi la vita” come hanno fatto loro; Koji rimane indignato da quest’affermazione.
Qualche tempo dopo Hitomi capisce che Kimiko è una ragazza forte, molto più di lei. Hitomi non sarebbe mai in grado si sostenere una situazione come quella in cui si trova Kimiko, specialmente dopo che le cose si complicano ulteriormente: Yuji viene accusato di rapimento da parte dei genitori di Kimiko…
 
Top
0 replies since 14/8/2010, 16:21   40 views
  Share